Progetto Intern-Etico

Manifesto di intenti del Progetto Intern-Etico. Proposta di azione condivisa per il ritorno ad un Internet etico.

Il progetto Intern-Etico è promosso dall’Associazione Olistica “Il Tempio di Atena”. Questo Manifesto, ed il programma di intenti su cui si fonda, sarà divulgato, condiviso e sostenuto da tutti i siti, i blog e i forum che intendano aderirvi.

Lo scopo del progetto, che illustreremo con la seguente proposta di azione, è quello di ricollocare la rete internet entro la sua originaria dimensione etica, quella precedente all’era dei social network.

I sostenitori del Progetto Intern-Etico non si riconoscono nella attuale modalità di fruizione dell’internet di massa. Oggi si usa il web come un mezzo per esprimere gli impulsi più degradanti del genere umano. La fanno da padrone il narcisismo, relativismo, esibizionismo, egocentrismo infantile praticato anche in età avanzata…

Noi tutti auspichiamo un ritorno all’internet dei contenuti, del dialogo, dei webmaster, dei sottodomini, dei blog e dei forum. Non rifiutiamo i social network in quanto tali, rifuggiamo solo ed esclusivamente dall’attuale uso distorto degli stessi ad opera delle masse. Conformismo, ignoranza, mancanza di rispetto per se stessi e per gli altri: uno strumento nato per favorire la conoscenza e lo scambio di informazioni sta diventando uno dei maggiori veicoli di corruzione della società.

Per l’etica e per l’ambiente

Dal punto di vista etico occorre recuperare saggezza, buon gusto, intelligenza e dignità. Lasciare spazio a chi ha veramente qualcosa da dire. Riscopriamo il valore della serietà, della sobrietà: della sostanza che prevale sulle apparenze. Sveliamo alle masse dormienti che un sito veramente affidabile ed autorevole è quello dove viene privilegiata la parola scritta. Ma esiste anche una questione ambientale. Rivolgiamo la nostra preferenza a siti meno appariscenti, con meno contenuti multimediali quali foto e video. Sono questi elementi che richiedono più risorse e banda per essere visualizzati. Non solo per promuovere la maggiore qualità ed intelligenza dei contenuti testuali, che spesso vengono trascurati o soppiantati da immagini, filmati e suoni, ma anche per dare un sostegno all’ambiente. Internet inquina: più dati vengono elaborati, più sono pesanti le pagine da caricare e maggiore sarà il consumo di energia, con conseguenti emissioni di gas serra e riscaldamento globale. Anche il pianeta ci impone di usare un briciolo di cervello in più…

Il tuo sito/blog rispecchia i valori enunciati in questo manifesto? Se vuoi aderire al progetto, fregiando il tuo spazio web di un banner ad esso correlato, scrivici una mail.